+39 333 96 14 190 silvestrogrimaldi@gmail.com
Seleziona una pagina

CHI SONO

Dott. Silvestro Grimaldi

Il Dott. Silvestro Grimaldi è un professionista della salute mentale: Psicologo, specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Consulente Sessuologo, Psicodiagnosta, Psicologo Giuridico e Specialista in DBT ed EMDR; nonché Logopedista. Iscritto all’Albo degli Psicologi di Napoli n°6608.

Fondatore e Titolare di “inMente – Studio Cognitivo” come Centro per la Psicologia e la Riabilitazione a Frattamaggiore (Na).

Dopo il Diploma di Maturità Scientifica ha intrapreso la carriera universitaria svolgendo il proprio percorso accademico laureandosi in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi dell’Aquila e in Logopedia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Ha effettuato tirocinio e volontariato sul territorio campano come il Dipartimento di Psichiatria del I Policlinico di Napoli, in vari Centri di Riabilitazione e in Cooperativa Sociali all’interno dei quali ha potenziato le proprie competenze e sviluppato attitudine in particolari campi: trattamento del disagio psichico attraverso il colloquio clinico e la conduzione di gruppi di Social Skill Training.

Ha frequentato un Master Biennale in Neuroscienze per le Disabilità Cognitiva presso la PSIOnlus di Roma e un Master in Psicodiagnostica e Perizia Giuridica presso il C.I.F.Ri.C. di Napoli nei quali ha potuto apprendere ed ampliare le proprie competenze in psicodiagnosi e nella somministrazione dei test e dei reattivi psicologici per la valutazione dei disturbi mentali e delle capacità cognitive, nella diagnosi e nella riabilitazione nel malato con disabilità neurologica, geriatrica e cognitiva.

É attualmente Specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Napoli con direttore Prof. Mancini Francesco.

Ha collaborato con la Cooperativa ADFisio Assistance Cooperativa Social Service per la nascita e lo sviluppo di un Centro Diurno “Le Mani” e per la per l’apertura di un Centro Residenziale per malati psichiatrici “legàmi”, in qualità di Responsabile e Coordinatore degli operatori permettendo la nascita di laboratori di Arteterapia, Film Therapy, Terapia Occupazionale e Agroterapia, nonché di progetti per l’inserimento sociale e lavorativo degli utenti stessi.

È Responsabile dell’Equipe Multidisciplinare per la Certificazione della Diagnosi DSA con delibera Asl Na2Nord n° 561 del 07/05/2018.

 

Ha continuato la sua formazione con Intensive Training Dialectical Behavior Therapy presso la SIDBT, in collaborazione con il Linehan Institute/BehavioralTech, che gli ha permesso di apprendere e applicare la DBT secondo i principi e le modalità specifiche che la caratterizzano sia come terapeuta individuale che come Skills Trainer DBT a Napoli per i disturbi Borderline e/o grave rischio suicidario.

Si è inoltre formato con terapia EMDR per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni emotivamente stressanti.
L’EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni; inoltre è un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

 

È socio

SITCC – Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva.

EMDR Italia

SIDBT – Società Italiana Dialectical Behavior Therapy.

FLI – Federazione Logopediati Italian.

AID – Associazione Italiana Dislessia.

Fra i principali settori di specializzazione del Dott. Grimaldi Silvestro troviamo: Disturbi d’Ansia; Disturbi di personalità Tecniche di rilassamento; Problemi sessuali; Depressione; Doc – Disturbo Ossessivo Compulsivo; Disturbi di Personalità; Training Assertivo; Disturbo Post Traumatico da Stress; EMDR 1º livello; Disturbi dell’umore; Gestione risorse umane; Psicologia degli anziani; Orientamento personale; Disturbi dell’apprendimento; Psicologia infantile; Problemi psicologici (dipendenza, fobie, ansia, ecc.).

Le matrici teorico-pratiche di riferimento sono, oltre che la Terapia Cognitivo Comportamentale Standard, la Terapia Metacognitiva Interpersonale, la Dialettical Behavior Therapy (DBT), la Schema Therapy, la Mindfulness, l’Acceptance and Committment Therapy (ACT) e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), E/RP (Esposizione con prevenzione della risposta), Sensorimotor Psychotherapy, Compassion Focused Therapy.