+39 333 96 14 190 silvestrogrimaldi@gmail.com
Silvestro Grimaldi - MioDottore.it

CHI SONO

Dott. Silvestro Grimaldi

Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Logopedista.

Lavoro principalmente come libero professionista nel mio studio, fornendo supporto Individuale, di Coppia ed Infantile.

Mi laureo nel 2007 in Logopedia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, iniziando a lavorare ben presto in un Centro di Riabilitazione, nel quale ancora lavoro, facendo esperienze con i disturbi del neurosviluppo dell’età evolutiva e con patologie croniche neurologiche.

In me resta sempre la volontà di diventare uno psicologo e mi riscrivo all’università di Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila e nel 2013 mi laureo in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute realizzando il mio sogno di diventare psicologo.

La mia formazione, in questi anni, ha compreso anche il Master Biennale in Neuroscienze per le disabilità cognitive nel 2012 presso la PsiOnlus di Roma che mi permette di ampliare le mie nozioni sulla neuropsicologia e nella sua diagnosi e cura. Nel 2014 termino i 3 Moduli per il Master in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale diventandone Esperto in materia.

In questi anni continuo la mia formazione nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento diventando Esperto nella Diagnosi e nella Riabilitazione presentando lavori come docente e studi di ricerca in congressi e corsi di formazione. Attualmente sono Responsabile dell’Equipe Multidisciplinare per la Certificazione della Diagnosi DSA con delibera Asl Na2Nord n° 561 del 07/05/2018.

Nel 2019 finalmente completo la mia formazione è divento Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale completando il mio percorso presso la SPC-Scuola di Psicoterapia Cognitiva.

Nel 2010 ho aperto inMente – Studio Cognitivo come Centro per la Psicologia e la Riabilitazione a Frattamaggiore (Na), a pochi km da Napoli, per poter creare qualcosa che rispettasse il mio modo di prendersi cura del paziente; nel 2018 inizio a collaborare con il Centro di Psicoterapia Cognitiva a Napoli afferente alla scuola di psicoterapia che mi ha formato occupandomi dell’area evolutiva e dell’area dei casi complessi.

Inoltre in questi anni sono stato responsabile psicologo per due cooperative di un servizio semi residenziale e un residenziale per pz psichiatrici per i Budget per la Salute emanati dall’Asl Napoli 2.

L’amore per il mio lavoro negli anni mi ha sempre stimolato a continuare la mia formazione con formazioni specifiche completando dapprima l’Intensive Training Dialectical Behavior Therapy presso la SIDBT, diventando Terapeuta individuale DBT e conduttore Skills Training per i disturbi Borderline e/o grave rischio suicidario.

Ho concluso la formazione EMDR per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni emotivamente stressanti. 

Oggi frequento la Schema Therapy utile nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse come i Disturbi di Personalità e nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione, problemi di coppia, e nella prevenzione delle ricadute del disturbo da uso di sostanze.

Fra i miei principali settori di specializzazione troviamo: Disturbi d’Ansia; Disturbi di Personalità; Tecniche di rilassamento; Problemi sessuali; Depressione; Doc – Disturbo Ossessivo Compulsivo; Training Assertivo; Disturbo Post Traumatico da Stress; EMDR 2º livello; Disturbi dell’umore; Gestione risorse umane; Psicologia degli anziani; Orientamento personale; Disturbi dell’apprendimento; Psicologia infantile; Problemi psicologici (dipendenza, fobie, ansia, ecc.).

Il mio lavoro rappresenta la mia passione più grande: credo che la psicologia sia uno strumento utile al fine di poter esplorare i propri stati emotivi e migliorare la propria qualità di vita. 

Ho sempre pensato che lo scopo più alto che possiamo darci come persone è quello di essere felici iniziando a cambiare noi stessi.

Sono socio

SITCC – Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva,

EMDR Italia,

SIDBT – Società Italiana Dialectical Behavior Therapy,

ISC – International Schema Therapy,

FLI – Federazione Logopediati Italiani,

AID – Associazione Italiana Dislessia.

METODICHE UTILIZZATE: